TrinaSicula ***  B&B  Casa vacanze - Via Tenente Di Stefano n°5/7 - 97100 Ragusa Ibla
Tel. +39 3392143516 - +39 3398166660 - info@trinasicula.it
Dove siamo

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla, una certa qualità d'animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia”…

Gesualdo Bufalino

Una volta a Ragusa è impossibile non visitare Ragusa Ibla, il fulcro della città di Ragusa, il suo quartiere più affascinante grazie ai numerosi palazzi e chiese che vi si trovano.

Ragusa Ibla (in siciliano Iusu, ovvero "che giace sotto"), antica città dalla quale si sviluppa come ampia propaggine la grande parte nuova di Ragusa, è situata nella parte orientale della città, sopra una collina che va dai 385 ai 440 m di altitudine.

Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu interamente ricostruita in stile tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità. La meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi della città antica, chiamata Hybla.

Montalbano l’ha fatta star, tanto che persino molti siciliani l’hanno scoperta con la fama del commissario e come location dei suoi episodi.

E tutt’attorno a Ibla si snoda una campagna macchiata di carrubi, con qualche vecchia masseria, o una villa d’epoca isolata. E balle di fieno, buoi ragusani, muri a secco di pietra bianca: tutto ha contribuito a fare di Ragusa un Patrimonio dell’Unesco.

Ragusa Ibla è inoltre sede di alcune importanti manifestazioni internazionali, come Ibla Buskers (festa di artisti di strada), Ibla Grand Prize (concorso per cantanti, compositori e musicisti) e il Festival cinematografico “Isola del cinema”, e tradizioni antiche come la festa del Patrono di Ragusa Ibla, San Giorgio, e la Settimana Santa.

Moltissimi sono i luoghi di interesse nei dintorni di Ragusa: Castello di Donnafugata, Scicli, Modica, Noto, Siracusa, Ispica, Cava d’Ispica, le Riserve naturali del Fiume Irminio e del Pino d'Aleppo, gli scavi e il museo di Kamarina, le località costiere di Marina di Ragusa, Pozzallo, Punta Secca, Punta Braccetto, Scoglitti, ecc.

Veniteci a trovare, trascorrerete una vacanza ricca di bellezza, cultura, natura e ottimo cibo che potrete gustare nei rinomati ristoranti presenti a Ibla .